Animali strani, luoghi dalle peculiarità uniche, meraviglie della scienza, vicende pazzesce diventano spunti di racconto in Stranezze Terrestri.
Per inviare i vostri racconti o segnalare una stranezza terrestre scrivete a aperturaastrappo@gmail.com

lunedì 26 maggio 2014

"Cane da pastore": il primo taxi solo per animali

Cerchi un passaggio per andare dal veterinario? Vuoi fare quattro salti dai tuoi colleghi Rothweiler e Cocker? Caro Mastino Napoletano, nessun problema. Lascia il padrone a casa ed esci tranquillamente senza guinzaglio. Beppe il Grillo dell'agenzia Movimento a Quattro Zampe presenta una grande novità per la vita degli animali. Da oggi puoi richiedere il  servizio taxi h24 "Cane da Pastore". Il nostro franchising di trasporto funziona meglio dell'Arca di Noè ma quello alla guida non si sa manco cu è.

Con noi puoi scegliere tutti i comfort che desideri. Dall'estetica: taglio, shampoo, meches, colore, pelo corto, pelo lungo, extension. Alla ristorazione: ossobuco, miele, salmone, croccantini, biscottini, e per i più sfiziosi, il parmigiano reggiano a scaglie che piace ai gatti più del pesce lesso. L'offerta che va per la maggiore è quella degli itinerari tematici. Parco, centro città, locali alla moda come il "Bau miao Planet", centro divertimenti per animali che offre opportunità di svago a ogni specie in difficoltà che scappa dai conflitti casalinghi di padroni senza scrupoli, capaci di lasciarli a bocca asciutta. Le tariffe sono alla portata di tutti. Pastori tedeschi, belga, mastini napoletani, maremmani, maiali, pappagalli, ce n'è per tutte le zampe. Eccole in dettaglio:
casa-veterinario 15 euro
casa-parco 20 euro.
Poi i menu fissi:
croccantini-kitekat e acqua potabile 8 euro
salmone e Pedigree Pal 10 euro
pesce lesso e parmigiano 14 euro.
C'è pure l'offerta cinema:
Lilli e il vagabondo a 5 euro
I tre porcellini a 3 euro
Moby Dick - la balena bianca a 6 euro
Balla coi lupi a 20 euro.
Quest'ultima pellicola destinata a una clientela esigente: i cani. Quindi cari amici animali di tutte le razze unitevi. Cani, gatti, roditori, volatili e tutte le specie di animali non esitate a telefonare immediatamente al numero verde ottosetterotto. La telefonata non è impegnativa. Allora cosa aspettate?  Non perdete tempo. Inoltre, in omaggio, alla prima prenotazione riceverete il manuale delle giovani marmotte, la guida all'uso del padrone sottomesso e un kit completo di sacchetto e paletta per educare l'uomo a non sporcare il marciapiede sotto casa. Il governo repubbli-cane con il leader di razza Pechinese è stato chiaro: amici animali e fedeli a quattro zampe dobbiamo fare pulizia contro la sporcizia degli uomini. Usciamo liberi, lasciamoli a casa.

Sabino Bisso


Fonte:
Giornale di Sicilia 13-05-2014 "A Dubai un servizio di taxi riservato a cani e gatti"

12 commenti:

  1. Mi è piaciuto moltissimo scrivere per stranezze terrestri. Un taxi per animali sarebbe una bellissima iniziativa da potere ammirare per strada. Se gli uomini alzano il braccio per salire alla fermata ad alcuni animali non resta che alzare la zampa agli occhi dell'autista. Ah, dimenticavo: se fossi cane, bau, se fossi gatto miao, se fosse tardi ciao.

    RispondiElimina
  2. Di norma questa sezione tratta temi di natura scientifica. Io, in questo pezzo, scienza non ne vedo. Non lo trovo un pezzo attinente alla sezione. Non basta parlare di animali per essere "scientifici". L'ho trovato più come una scusa per prendere per i fondelli un movimento politico. E ciò è sbagliato dato che, come dicevo sopra, è una sezione scientifica e non una sezione satirica.
    Dalla terronia è tutto, a voi la linea.

    RispondiElimina
  3. Io invece l'ho trovato divertente: la battuta sul movimento politico è stata proprio quella che non mi è piaciuta, l'ho trovata fuori luogo in questo contesto di cani, gatti & co. La stranezza c'è: un taxi per animali, forse non c'entra molto la scienza ma era già accaduto con il cavallo fuggito e il cane trovato nella spazzatura. Non è un problema, no?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Permettetemi di fare chiarezza. A far notizia non è ne il grillo, che ho chiamato simpaticamente beppe senza fare alcuna allusione politica (a mio parere l'abbinamento è azzeccato fatto sta che si parla di natura o animali), ne il nome dell'agenzia di servizi che potevo chiamare "movimento cinque litri" ma ancora parlando di animali, un nome come le quattro zampe in movimento hanno un senso logico, ne il governo repubbli-cane (perdonatemi la battuta per chi l'ha capita). La notizia centrata è l'istituzione di un "pet taxi" a Dubai dedicato ai proprietari di animali che non possono dedicargli tempo per accudirli e accompagnarli in giro. L'argomento sono gli animali. Per riempire le righe ho dovuto riscrivere la notizia. Ridiamoci sopra. Grazie.

      Elimina
  4. Ho letto il pezzo e lo trovo divertente, in pieno stile sabiniano.
    Sulla collocazione del pezzo forse 30 Righe andava meglio ma non andrei troppo per il sottile.
    gd

    RispondiElimina
  5. Vero è, il pezzo è proprio da trenta righe, sebbene una notizia da stranezza. Ovvio che c'è il riferimento politico ma di questi tempi è cosa facile ahahahaha

    RispondiElimina
  6. Come ha fatto notare Valeria, Stranezze Terrestri non tratta solo di curiosità scientifiche -anche se sono la maggior parte tali- ma anche notizie strane come questa o fatti particolari. Anch'io ho notato la satira ma mi sembra molto più forte quella sul governo repubbli-cane che spazza via la sporcizia che non quella su Beppe il grillo che è basata su un gioco di parole molto bonario. Detto questo il post è davvero divertente, bravo Sabino!

    RispondiElimina
  7. Più che una stranezza a me pare proprio una follia quella di un taxi per animali. Il pezzo è divertente Grillo ti perdonerà il gioco di parole, il governo repubblica-cane mi fa pensare al pianeta delle scimmie dove il primate ci tolse il primato.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. io mi sono sognato la scena lungo le strade di Palermo. Sai che spasso se i cani alzassero una zampa per fermare un taxi? A pensarlo già mi vien da ridere.

      Elimina
  8. Mai avrei pensato ad un post del genere!
    Ma vedi un po' Sabino quante ne sa!
    Molto interessante l'idea del taxi e quella di lasciare a casa gli uomini.
    A presto.
    L.I.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sai quando i cani si accomodano sul divano e stanno fermi come delle statue di marmo senza alzare una..zampa? Ho pensato ad uno di questi che un giorno si alza, apre la porta dell'uscio di casa, si volta verso l'uomo e dice "Caro padrone, me so stufato taglia sto guinzaglio che voglio andarmi a fare una lunga passeggiata. Ah dimenticavo, torno dopo cena".

      Elimina
  9. Bravo Sabio in questa divertente versione "amico degli animali. La coaliziome finale per dimostare all'uomo chi è il vero animale,
    Nins

    RispondiElimina