Animali strani, luoghi dalle peculiarità uniche, meraviglie della scienza, vicende pazzesce diventano spunti di racconto in Stranezze Terrestri.
Per inviare i vostri racconti o segnalare una stranezza terrestre scrivete a aperturaastrappo@gmail.com

domenica 16 novembre 2014

La danza misteriosa

Esseri alati popolano il mare, c'è chi li chiama diavoli ma a volte si ricongiungono al cielo.  
È un mescolarsi di fasi, una festa degli elementi, il confine fra aria e acqua si dissolve e diventa tutt'uno. L'occasione richiama le aquile di mare da lontano ma il Mediterraneo non ha confini a sbarrar la strada.
A largo delle coste liguri il pelo dell'acqua si gonfia, scoppia e ne fuoriesce una manta larga due metri, poi un'altra e un'altra ancora, saltano e si rituffano, spruzzi disegnano parabole in aria che seguono i loro volteggi. Le pinne diventano ali, il corpo si libra e si avvita su se stesso, la coda sferza l'acqua. La gravità richiama le mante che ricadono con grazia.

I biologi assistono allo spettacolo dalla nave e partoriscono le ipotesi più fantasiose per spiegare la danza misteriosa. In mente viene subito il gioco - sembra si divertano proprio - per alcuni invece è un tipo di pesca in superficie, altri pensano sia un modo rocambolesco per liberarsi dai parassiti, un altro motivo ancora potrebbe essere il display, il volersi mostrare forti e vigorosi agli occhi dei consimili per intimidirli o al contrario per attrarli. Addirittura c'è chi pensa che le manovre servano a favorire il parto.

E se fossero semplicemente curiose? Se volessero scoprire cosa c'è aldilà del mare, se si chiedessero chi siano quegli esseri che continuano ad invadere il loro mondo, se volessero studiarli, conoscerne abitudini e reazioni, per poi tornare nel profondo degli abissi? 

Annalisa Balistreri

Fonti

http://www.corriere.it/notizie/animali/14_luglio_18/danza-mante-mediterraneo-def83360-0e8c-11e4-8e00-77601a7cdd75.shtml

17 commenti:

  1. Mi piacciono questi studiosi che inventano ipotesi, ci studiano sopra, ci perdono anni, poi con i piccoli passi raggiunti ci fanno i congressi e magari la storia è tutta diversa. Sono gli animali a studiare noi. Brava Annalisa mi pare la congettura più plausibile.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'avvistamento è in realtà recente e si tratta di un fenomeno raro quindi è abbastanza difficile stabilirne le motivazioni. Alcune ipotesi mi sono sembrate però davvero strampalate, così ho sposato quella più estrema di tutte.

      Annalisa

      Elimina
  2. Che animale affascinante, la manta sembra volare nell'acqua, ovvio che ci prova anche a farlo in aria, c'è solo un confine sottile trasparente che divide i due mondi.
    Annalisa è un piacere leggerti. (l'emoticon non galleggia)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. É un piacere per me leggere i tuoi commenti, questo in particolare lo trovo molto in linea con il racconto. Grazie Raimoticon!

      Annalisa

      Elimina
  3. Condivido in pieno: è un piacere leggerti e, perché no, se fossero loro a studiare noi?!
    Sempre più brava.
    L.I.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cani, gatti, corvidi, topi... sono tanti quegli animali che ci studiano nel loro piccolo, potrebbero farlo anche le mante, chi lo sa?

      Annalisa

      Elimina
  4. Un fenomeno bellissimo e molto affascinante, mi piace il modo in cui lo hai descritto la conclusione che ne hai tratto ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Son felice che ti piace e ti ringrazio per il sostegno che mi dai sempre :-*

      Annalisa

      Elimina
  5. mi viene in mente la poesia di lorenzo su 'u rininuni..
    gd

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bellissima poesia, anche lei è stata una delle fonti di ispirazione per questo brano. E bravo GD, non ti sfugge niente ;-)

      Elimina
  6. Brava Annalisa, è bello seguire i "comportamenti naturali" con te. Interessante scoprire e pensare a tanti e diversi punti di vista. A presto!
    Nina

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Nina, l'intento mio sta proprio nell'incuriosire il lettore fondendo natura e scrittura.

      Elimina
  7. Straordinario post, strepitosa Annalisa

    RispondiElimina
  8. Bella cosa avere una specializzazione che ti dà la possibilità di conoscere anche quello che ti diverte di più; conoscere il mare e godere delle sue meraviglie. Brava Annalisa.

    RispondiElimina
  9. Conoscere il mare e le sue meraviglie, parlarne come fai tu Annalisa..è molto bello, complimenti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Rosa, il parlare delle proprie passioni è una delle grandi possibilità che ti dona la scrittura.

      Annalisa

      Elimina