Animali strani, luoghi dalle peculiarità uniche, meraviglie della scienza, vicende pazzesce diventano spunti di racconto in Stranezze Terrestri.
Per inviare i vostri racconti o segnalare una stranezza terrestre scrivete a aperturaastrappo@gmail.com

lunedì 6 ottobre 2014

Garden design

Bacche vermiglio, frutti carminio, fiori scarlatti: rosso, rosso, rosso! Tutto dev'essere rosso. Perfino gli stami gialli vengono staccati uno ad uno per non rovinare la composizione. Il giardiniere dispone i vari oggetti con cura davanti l'ingresso del nido, rimette a posto una bacca rotolata via, elimina le foglie fuori posto, sistema meglio i legnetti del pergolato, vola alla ricerca di qualche altra decorazione.

Povero illuso! Lo sanno tutti che il nero è un evergreen: si abbina facilmente e soprattutto piace alle donne. Ho raccolto sassolini, ghiande, coleotteri dalle elitre lucide, bacche marce e tanta, tanta cacca, della più scura. Il lavoro è sporco e pesante ma ne vale la pena, nessuno avrà un nido bello e originale come il mio, le femmine verranno a frotte. 



Anche il secondo uccello giardiniere ha completato la sua garçonière: il vialetto è stato spazzato per benino e ricoperto da una sostanza vegetale scura tono su tono. Un bel mucchio di fatte troneggia in un angolo, immaginarne il profumo emanato non è difficile. Sarà che forse gli uccelli giardinieri non hanno un olfatto molto sviluppato o forse è l'esemplare in questione ad aver il naso offeso, fatto sta che osserva la sua opera soddisfatto. Ora non rimane che cantare in attesa di una femmina. 
Dopo alcuni giorni di inspiegabili tentativi falliti - nel frattempo il suo vicino di nido ha già fatto conquiste - l'uccello si accorge che gli escrementi sono pieni di macchie bianche, che orrore! Tutto il lavoro rovinato! Il giardiniere si avvicina e scopre che funghi candidi son cresciuti in mezzo allo sterco. Più veloce che può li rimuove tutti e cerca di ricoprire i buchi ma esausto e sporchissimo non ha più la forza di cantare. Vede le femmine passare e fermarsi solo per dare un'occhiata schifata a lui e al suo nido prima di proseguire verso il rivale. 

Per questa volta è andata così ma non si dà per vinto, ha già delle idee nuove: meglio passare a colori più sgargianti, il prossimo anno raccoglierà lattine vuote e sacchetti di patatine. 

Annalisa Balistreri



Informazioni

Gli uccelli giardinieri o ptilonorinchidi,  sono una famiglia dell'ordine dei passeriformi in cui il maschio costruisce un nido e lo decora per poter attirare la femmina.

Qui trovate una descrizione più dettagliata degli uccelli giardinieri.

Qui è visibile una fotogalleria di nidi di uccello giardiniere. 

6 commenti:

  1. Altra straordinaria pagina di stranezze terrestri. Brava Annalisa.

    RispondiElimina
  2. Povero, mi è dispiaciuto un po' per questo uccello giardiniere, ce l'aveva messa proprio tutta! Cose sempre più strane qui ;) e scritte in modo divertente

    RispondiElimina
  3. Ma quale poverino! Una volta tanto che"l'uccella" gli dà il benservito che ben venga! Ahahahah Brava!
    Nina

    RispondiElimina
  4. No! Mi fa pena poverino. Vedersi soffiare tutte le ragazze dal rivale . Però mi piace tanto questa lattina

    RispondiElimina
  5. In natura vi è molta rivalità e solo alcuni potranno trasmettere i propri geni. Non è detto che siano i migliori ma in quel momento sono i più adatti...e poi il nostro giardiniere sfigato un pò se la cercava!

    Annalisa

    RispondiElimina
  6. Che carino, questo post, mi spiace per l'uccello giardiniere un po' sfigato!
    Quante cose s'mparano con Stranezze Terrestri!
    L.I.

    RispondiElimina