Tutto ha un suono.
Non c'è bisogno di scuoterlo, agitarlo, sbatterlo, colpirlo, piegarlo, sfregarlo, pizzicarlo, ruotarlo, batterlo, toccarlo, muoverlo in qualsiasi maniera. Basta che resti lì dov'è. L'orecchio sovrumano di Daredevil, supereroe cieco della Marvel Comics, gli permette di localizzare, tramite il cosiddetto radar incorporato, tutto ciò che gli sta intorno e di difendere i più deboli grazie alla straordinaria forza e agli altri sensi ipersviluppati.
Daniel Kish forse non conosce le arti marziali ma si sposta tramite l'ecolocalizzazione, lo stesso processo che fa orientare i pipistrelli al buio. Daniel schiocca la lingua, le onde sonore prodotte rimbalzano sugli oggetti e ritornano come echi al suo orecchio allenato sin da quando a 13 mesi gli asportarono gli occhi per un tumore alla retina. Il cervello rielabora gli echi facendoli diventare immagini dinamiche che permettono a Daniel perfino di andare in bici nel traffico. Quando cammina ha comunque bisogno del bastone per individuare oggetti piccoli o dislivelli del terreno ma distingue chiaramente case, auto, alberi e pali.
Se i supereroi si tengono stretti i loro superpoteri, Daniel invece ha fondato l'associazione World Access for the Blind che si occupa di insegnare ai non vedenti l'arte dell' ecolocalizzazione umana.
Annalisa Balistreri
Fonti:
National Geographic Italia luglio 2013
Questa cosa è grandiosa!!! E quindi Daniel schiocca la lingua in continuazione...alla faccia del galateo che impedirebbe questa pratica..
RispondiEliminagd
Immaginati che quando è in bici deve schioccarla ancora più velocemente...roba che se gli stessi accanto ti verrebbe il mal di testa!
EliminaWow!
RispondiEliminaHo sempre trovato affascinante il modo dei pipistrelli di localizzare le prede. Io pure quando apro il frigorifero schiocco la lingua, se la vibrazione mi ritorna per intero allora significa che ho incontrato cose ancora buone, se non ritorna sono cose andate a male.
Stupidate a parte, questi superpoteri possono sembrare inutili invece non riesco a immaginare un cieco su una bici in mezzo al traffico, è sorprendente!
Avrei dovuto utilizzare l'ecolocalizzazione per capire che la Zacuska de Cuperci avrebbe fatto Ka-boom nel mio stomaco....e dire che ci avevo pensato! Ahah
EliminaMatri mia...potevamo vivere senza saperlo, ANNALì!
EliminaMi piace molto l'incipit e l'accumulo successivo e l'argomento, come hanno detto GD e FO, è molto interessante. Uno di quelli che ci fa sognare, ci fa pensare a come alcuni esseri umani possano accedere a dei "superpoteri, tutti spiegabili scientificamente. Mi fa pensare anche alle allegorie rappresentate dai superoi della Marvel, le cui caratteristiche straordinarie emergono spesso dopo una qualche forma di menomazione. Muy muy interesante, complimenti!
RispondiEliminaSai che forse l'ecolocalizzazione umana è latente in ciascuno di noi? Coloro che frequentano l'associazione di Daniel Kish fanno rapidi progressi e sono stati fatti esperimenti anche con persone normodotate ad occhi chiusi che riuscivano a capire quando fermarsi prima di sbattere contro una parete grazie alla ripetizione continua di una parola, mentre avevano molte più difficoltà se non producevano suoni.
EliminaPossiamo sperare di aver tutti dei superpoteri, basta saperli usare.
Annalisa colpisci ancora! Gli argomenti scelti poco comuni mi interessano. Vorrei che qualcuno avesse un super potere quello di sparire...ahahah, se non scherzo non sono Nina...ahahah.
RispondiEliminaSe ci viene a mancare l'uso di un senso ne sviluppiamo un altro? Ci penserò domani...brava e complimenti!
Nina
Sono curiosa di sapere che farai domani...utilizzerai i tuoi sensi in cucina? :-)
EliminaAltro pezzo di bravura. Formidabile.
RispondiEliminaGrazie Sabino!
EliminaConoscevo già la storia di Daniel Kish, avevo seguito su di lui tutto un documentario!
RispondiEliminaIn questo post si evince la capacità di raccontare brevemente e molto su un soggetto e ciò significa avere capacità di sintesi: in poche battute hai raccontato ciò che io ho scoperto dopo due ore di documentario.
Complimenti Annalisa.
L.I.
In un post la sintesi è necessaria ma l'intento è stimolare la curiosità del lettore che lo porterà a cercare altre notizie su un dato argomento.
EliminaMi fa molto piacere vedere che hai apprezzato il post pur conoscendo già Daniel Kish, grazie Lucia.
Molto interessante. Mi spaventa l'idea di un ragazzo cieco che sfreccia in bici tra le auto, e dire che sia un super eroe è poco. Brava sempre Annalisa.
RispondiEliminaQui da noi per non farsi mettere sotto da qualcuno mi sa che ci vorrebbe più di un super potere! Grazie Adele.
Eliminaquesta cosa è a dir poco incredibile :o
RispondiElimina